Skip to the content

Giuseppe Cozzi

Fondatore

Giuseppe Cozzi è il fondatore di Zest.


Ha trascorso più di 30 anni qualità di Amministratore Delegato, CEO, di Surfid SA, diventata Financial Strategy SA e poi Zest SA (in seguito allo spin-off nel 2012): Società di Gestione Svizzera con sede a Lugano. Ha passato 10 anni in qualità di CFO in diverse aziende italiane a Roma.

Per oltre 20 anni membro dell’Associazione Svizzera dei Gestori Patrimoniali – ASG oltre che possessore di Licenza di Fiduciario Finanziario (Canton Ticino – Svizzera).

Piero Colonna

Membro del CdA 

Piero entra in Zest nel Gennaio 2019 come membro del CdA e Direttore operativo.

Prima di Zest, Piero ha trascorso il periodo dal 2011 al 2018 come VicePresidente di Colombo Wealth Management SA. Ha consolidato l’esperienza maturata con i principali interlocutori del settore finanziario (organi di vigilanza, amministratori di fondi, gestori…etc.) dopo essersi stabilito in Svizzera negli anni ’90, assumendo il ruolo di Membro della Direzione Generale di Banca Arner e Consigliere di Amministrazione di Banca di Roma. La sua carriera inizia negli anni ’70 nel settore marittimo e assicurativo, ricoprendo ruoli di rilievo all’interno di diverse società di brokeraggio, sia nel Regno Unito che in Italia

Enrico Guagni

Amministratore Delegato

Enrico assume nel 2013 la carica di Amministratore Delegato di Zest. Dopo aver lavorato in Financial Strategy dal 2001: inizialmente in Financial Strategy SAM, Monaco come Portfolio Manager e poi in Financial Strategy SA, Lugano come Relationship Manager.

Nel 1999 trascorre un anno come assistente dell’amministratore delegato di Immobiliare Italia Gestioni (gruppo San Paolo-IMI), dopo aver iniziato la sua carriera professionale in Mediosim (gruppo Banca di Roma), come intermediario finanziario. Laureato in economia e commercio presso l’Università di Roma Tor Vergata. Da 15 anni membro della Associazione Svizzera dei Gestori patrimoniali – ASG, possessore di licenza di fiduciario finanziario (Canton Ticino – Svizzera).

Gabriele Rossi

Direttore Generale - Responsabile Clientela Istituzionale

Gabriele entra in Zest come Direttore Generale e Responsabile della Clientela Istituzionale nel 2018, dopo aver co-fondato AQA Capital nel 2015: una Management Company Europea, per quale si è occupato di creare e coordinare la divisione Business Development.

Prima di AQA e di Zest, Gabriele co-gestisce fondi long-short equity a Sequoia e Lemanik, dopo essere passato da Exane BNP Paribas per la gestione del dipartimento di ricerca equity Italia del gruppo. Cresce professionalmente in Mediobanca nel dipartimento di ricerca, come analista finanziario equity (focus su big-cap italiane e analisi di numerose IPOs. Precedentemente contribuisce ala creazione del dipartimento planning & economics in Vodafone, dopo aver iniziato la carriera come auditor in Pricewaterhousecoopers (PWC).

Rosy Mantia

Direttore Generale - Responsabile del Private Banking

Rosy entra in Zest nell’Aprile 2019, come Direttore Generale e Responsabile dello sviluppo e del potenziamento del settore Private Banking.

Prima di Zest. Rosy trascorre 23 anni all’interno di Colombo Wealth Management di Lugano, diventandone prima Direttore e poi Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione nel 2017. L’esperienza acquisita a livello di conduzione, compliance e due diligence, amministrazione e gestione patrimoniale ottimizzata per high net worth individuals e famiglie, unita agli ottimi e collaudati rapporti con i maggiori operatori del settore finanziario, garantiscono ai clienti un servizio ed un’assistenza estremamente mirati e personalizzati. La sua carriera nel settore bancario inizia presso UBS SA a cui fa seguito un soggiorno negli USA.

Alberto Conca

Chief Investment Officer

Alberto entra in Zest come Chief Investment Officer nel 2018, dopo aver co-fondato AQA Capital nel 2015: una Management Company Europea, diventando il Responsabile degli Investimenti, dopo aver maturato oltre 20 anni di esperienza nella gestione di fondi/portafogli. Alberto è Gestore dei seguenti fondi Zest Global Bonds, Flexible Bond, Quantamental and Global Special Situations

Prima di AQA e di Zest, co-gestisce fondi long-short equity nel 2008 in Sequoia e poi in Lemanik. Alberto si sposta in Irlanda in Pioneer Alternative Investment dove co-gestisce il global long short fund, dopo essere diventato partner di Kairos Alternative Investiments, responsabilie Equity in Aletti Gestille e gestore di fondi in RAS, sempre in Italia. Dopo la laurea in economia e commercio all’Università degli Studi di Pavia, Alberto si trasferisce in Connecticut dove lavora allo sviluppo di modelli non-lineari per la previsione della volatilità

Gianrito Nicodemo

Gestore Fondi

Gianrito entra in Zest nel 2015, come gestore del comparto UCITS Zest Gianrito è gestore del fondo Zest Mediterraneus Absolute Value

Si trasferisce a Lugano nel 2009 e, prima di arrivare in Zest, assume il ruolo di CIO per la DFL e successivamente di Portfolio Advisor per la Moneyrex SA. Dal 2006 Gianrito opera come portfolio manager dell’Absolute Large Cap Fund, presso Absolute Capital Management, hedge fund con sedi a Mallorca Londra e Cayman Islands premiato per quell’anno come Best Hedge Fund Group nel corso degli European Awards della nota rivista specializzata Hedge Fund Review. Nel 2003 avvia il desk di brokeraggio dedicato a investitori istituzionali per Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni dove rimarrà sino a Marzo 2006 portandolo al terzo posto delle classifiche d’intermediazione per conto terzi in Italia. Successivamente diventa gestore di portafoglio per le gestioni patrimoniali di Diners Club SIM delle quali diventa responsabile nel 2002 e dove fonda una delle prime linee di gestione Etica in Italia Dimensione Uomo. La sua carriera finanziaria ha inizio nel 1999, presso lo Studio Previtali Agente di Cambio come trader sul mercato italiano, a seguito degli studi in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore

Matteo Meroni

Gestore Fondi

Matteo entra in Zest nel 2018 come gestore del comparto UCITS Zest Dynamic Opportunities

Dopo aver accumulato piu' di 25 anni di esperienza sui mercati finanziari, con un focus particolare nell'ambito delle obbligazioni societarie e dei bond governativi.
Dal 2010 al 2018, Matteo è stato il Responsabile del team Financial Institutional Sales in MPS Capital Services, intrattenendo rapporti con la clientela istituzionale europea per le attivita' su cash e derivati.
Dal 2004 al 2010, ha lavorato presso BBVA in qualita' di Senior Fixed Income and Derivatives Sales sviluppando il business anche attraverso soluzioni "tailor made" per la clientela istituzionale italiana. 
In precedenza, vanta una lunga esperienza in Banca IMI, dal 1992 al 2004, come Fixed Income Sales and Relationship Manager, dove ha iniziato sua carriera a seguito della Laurea in Economia e Commercio presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

Pasquale Corvino

Gestore Fondi

Pasquale entra in Zest nel 2015, come gestore dei comparti Zest:  Global ValueNorth America Paris RelativeDerivatives Allocation, Absolute Return Low Var

Prima di Zest ha coperto la carica diDeputy Chief Investment Officer a Cramer Asset Management (ora Pegaso Capital Partners). Dal 2010 al 2012, è stato Proprietary Trader in Banca Monte dei Paschi a Milano; mentre dal 2006 al 2010 Pasquale ha lavorato come Gestore Fondi in Aletti-Gestielle Sgr, con la responsabilità di diversi prodotti. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 in Bcc Risparmio & Previdenza Sgr come portfolio manager, dopo essersi laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Bocconi di Milano.

Marco Simion

Gestore Fondi

Marco entra in Zest nel Maggio 2019, come gestore del comparto Zest Global Opportunities, confluito nella Zest ASSET MANAGEMENT SICAV.

Nel 2001, è stato l’ideatore e il responsabile della linea di Private Banking MultiStrategy in ZENIT SGR, di cui il comparto GLOBAL OPPORTUNITIES è stato l’evoluzione naturale. Il comparto che è gestito da Marco sin dall’inizio, fu lanciato sotto la SICAV ZENIT MULTISTRATEGY, di cui Marco ha presieduto il Board per 12 anni. Opera nel settore della gestione dal 1986, si è formato attraverso diverse esperienze presso importanti studi di Agenti di Cambio; è stato Portfolio Manager in Fiduciaria Duomo e poi in PFM SIM SpA; ha collaborato con la Clarion Finanz AG di Zurigo nella valutazione e nel finanziamento di progetti nel settore Energy, Biotech e Natural Resources; è stato (fino al 2004) Consigliere e Supervisor del Finance Department di M+RZP oggi MARAZZI & ASSOCIATI. Classe 1964, laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia

Martino Bon

Gestore Fondi

Martino entra in Zest nel 2019, come gestore del comparto UCITS Zest Argo

Prima di Zest ottiene ottimi risultati in qualità di responsabile della gestione “prudente”, presso Edmond de Rotschild France dopo aver ricoperto diversi ruoli di rilievo sulla piazza finanziaria milanese in diverse società quali: Banca Intermobiliare, Zenit SGR, Alpha SIM e Julius Baer’s SIM. La sua carriera professionale inizia in Svizzera, dopo un breve stage a Parigi, presso Prudential Bache Securities e, in seguito, PrismaFin SA ed in seguito agli studi in Giurisprudenza presso l’Università Statale di Milano.

Alberto Allevi

Gestore Fondi

Alberto entra in Zest nell’aprile 2020, come gestore del comparto Zest Amelanchier facente parte di Zest ASSET MANAGEMENT SICAV.

Alberto ha maturato un’esperienza di oltre 33 anni nei mercati finanziari occupandosi di gestione di portafogli nonché delle attività di trading. Nel mese di aprile del 2000 egli ha fondato una società di Asset Management di cui è attualmente Presidente e CEO. Precedentemente, nel maggio 1997, Alberto era entrato a far parte dei ABN AMRO Bank Switzerland in qualità di responsabile della gestione patrimoniale della filiale di Lugano e successivamente quale responsabile dei mandati discrezionali per la clientela VIP. Prima di questa esperienza lavorativa, nel 1988, Alberto ha intrapreso una lunga carriera presso UBS dove ha maturato una solida esperienza nell’ambito della gestione patrimoniale arrivando ad assumere crescenti responsabilità che lo hanno portato a dirigere il Team di gestione patrimoniale dedicato alla clientela particolarmente facoltosa (HNWI) della banca. Presso UBS egli ha avuto l’opportunità di perfezionarsi professionalmente, sia in Svizzera che all’esterno, frequentando i numerosi corsi professionali organizzati dall’istituto di credito svizzero. Alberto ha iniziato la sua carriera in ambito finanziario a Ginevra presso Bank Gutzwiller Kurz Bungener SA dove ha è stato trader di borsa e del mercato delle opzioni.

Daniele Lombardo

Co-Gestore Fondi

Daniele entra in Zest nell’aprile 2020, come co-gestore del comparto Zest Amelanchier facente parte di Zest ASSET MANAGEMENT SICAV.

Daniele ha maturato un’esperienza di oltre 26 anni nei mercati finanziari occupandosi di gestione patrimoniale e consulenza agli investimenti. Nel 2008 egli è entrato a far parte di una fiduciaria finanziaria di Lugano, che offre servizi di Asset Management alla clientela privata locale ed internazionale, in qualità di Portfolio Manager e consulente agli investimenti e per la quale lavora tuttora. Precedentemente da maggio 1997 a fine 2007 Daniele ha maturato una lunga esperienza lavorativa presso la filiale di Lugano di ABN AMRO Bank Switzerland dove ha assunto ruoli crescenti che l’ha portato con il tempo ad assumere la responsabilità prima della Gestione Patrimoniale, poi dell’Advisory Desk ed infine di tutta l’area mercati che comprendeva anche il Forex Desk e il Team dei Gestori Esterni. Dopo il conseguimento della laurea in gestione finanziaria presso l’Università di Fribourg, Daniele inizia la carriera nel 1994 presso la filiale di Lugano di UBS dove egli ha potuto frequentare il programma di formazione della banca svizzera occupandosi nel contempo degli studi quantitativi a supporto delle attività di Asset Management.

Omar Aouane

Gestore Fondi

Omar entra in Zest nel 2015 in supporto alla gestione dell’operatività e all’analisi dei mercati di riferimento dei comparti gestiti direttamente da Zest e da Alberto Conca.

Dal 2012 al 2015, Omar ha lavorato come trader presso John Lock Investment, uno dei principali fondi CTA francesi dove ha collaborato allo sviluppo di modelli decisionali per selezionare titoli utilizzando tecniche analitiche quantitative. Dal 2005 al 2009, Omar è stato gestore del Fondo Absolute India Fund (AIF) presso Absolute Capital Management. È entrato a far parte di ACMH dopo l'esperienza da long/short equity trader presso ARKAGA Fund, un hedge fund con sede a Londra. Omar ha costruito la sua base di esperienza presso BAREP Asset Management, un hedge fund group con sede a Parigi, dove è stato responsabile della divisione rischi per i fondi Long/ Short Equity e il reddito fisso dei paesi emergenti. Si è laureato in ingegneria finanziaria presso l'Ecole Supérieure d'Ingénieurs Leonard de Vinci (ESILV). I suoi studi si sono concentrati su prezzi e copertura di derivati e metodi numerici.

Tommaso Procopio

Gestore Fondi

Tommaso entra in Zest nel 2018 come Gestore del comparto Zest Global Equity

Tommaso ha accumulato piu’ di 20 anni di esperienza nei mercati finanziari: lavorando dal 2002 al 2018 presso Ganimede SA (Jupiter Management Group) e pressoTrust & Gain Asset Management SA, DeepView Group. Fino al 2001 ha lavorato in Medio Banca, Investment Banking Division, dopo essersi laureato con lode presso Università Cattolica di Milano.

Enrico Laddaga

Business Developer

Enrico entra in Zest nel 2019 come responsabile dello sviluppo del fondo Zest Pilot, quale proposta di investimento fintech di Zest ASSET MANAGEMENT SICAV.

Negli ultimi 20 anni, Enrico ha acquisito un’ampia esperienza nello sviluppo e nella commercializzazione di prodotti di gestione che offrono soluzioni di investimento nuove ed alternative sia a clienti istituzionali che a privati. In precedenza, Enrico ha lavorato per The Citco Group, Banque Heritage e JPMorgan. Ha studiato Gestione Aziendale presso la European Business School e ha conseguito un Master in Financial Management presso l'Università di Torino.

Luca Battaglia

Senior Investments Advisor

Luca si unisce al Team Zest nel Giugno 2020 in qualità di Senior Investment Advisor per high net worth individuals e famiglie, oltre ad occuparsi dello sviluppo di nuove relazioni con controparti Istituzionali.

Dopo la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Luigi Bocconi di Milano, Luca ha lavorato come Market Maker, Pan European Equities Trader presso primarie Banche d’affari in Italia ed all’estero, quali BNP-Paribas (Milano e Londra) e AbaxBank (Credem Group, con sede a Milano) per poi ricoprire ruoli di Senior Investments Advisor nel settore del Wealth Management (Crédit Agricole Suisse, in Lugano, Crédit Agricole Luxembourg, in Lussemburgo).

Andrea Midolo

Business Developer

Andrea entra in Zest nel Febbraio 2019 con la carica di Business Developer, dedicato alla strutturazione ed implementazione dei nuovi progetti, oltre che alla cura/supervisione delle attività di comunicazione e marketing.

Prima di iniziare la sua carriera professionale, Andrea ha effettuato diversi periodi di stage in diversi campi dell’industria finanziaria: Consulenza Finanziaria in Prager Metis CPAs a New York, Private Equity in Aksia Group a Milano, e M&A (Transactions Team) in Deloitte sempre a Milano Durante gli studi, Andrea ha trascorso e passato un semestre a Ottawa, Canada ed un altro a Melbourne, Australia, oltre ad aver effettuato un periodo di volontariato estivo di 3 mesi a Buenos Aires, Argentina e di 3 mesi a Quito, Ecuador: queste esperienze, unite ad un percorso di laurea interamente in lingua inglese (concluso con il Master in International Financial Accounting presso l’Università di Torino) gli hanno permesso di raggiungere un livello eccellente di Inglese e di Spagnolo.

Miriam Sironi

Relationship Manager

Miriam entra in Zest nel 2015, con la carica di Relationship Manager.

Prima di Zest, Miriam è stata Business Developer di SwissWealth Management, Società di Gestione basata a Lugano. Oltre ad aver ricoperto la carica di Relationship Manager di Casa4Funds a Lugano, succursale della Management Company lussemburghese, Miriam è stata Membro del Consiglio di Amministrazione Conducting Officer della Management Company lussemburghese e nel Consiglio di Amministrazione di diverse SICAV lussemburghesi. Miriam ha iniziato la Sua carriera nel 2000 in Lemanik SA, tenendo le relazioni tra la SICAV ed i suoi service providers in Lussemburgo, Italia e Svizzera.

Monica Percuoco

Amministrazione

Monica entra in Financial Strategy SA (dal cui spin-off nascerà Zest) iniziando la sua carriera professionale a Lugano, con attività focalizzate sui servizi di gestione patrimoniale e di gestione dei rapporti con la clientela privata.

In oltre 25 anni di esperienza nell’Industria, Monica è diventata segretaria di direzione, sempre nell’ambito delle relazioni con HNWI e Famiglie, dopo aver accumulato esperienza nelle relative pratiche amministrative, nell’apertura di relazioni bancarie e nelle attività di back office.
Dopo questa importante esperienza operativa,

Corinna Ceschina

Amministrazione - Contratti e Relazioni Istituzionali

Corinna entra in Zest nel 2018, come membro del Team Amministrativo, supportando nello specifico l’apertura e l’aggiornamento delle relazioni contrattuali con i diversi service providers a differenti livelli.

Prima di entrare in Zest, Corinna matura esperienza come impiegata statale amministrativa, dedicandosi ad attività di back office e segreteria generale, dopo aver iniziato la sua carriera lavorativa presso Alleanza Assicurazioni SpA dove ha acquisito esperienza in merito a tematiche riguardanti assicurazioni sulla vita e prodotti ad essi correlati. Corinna si è laureata in Giurisprudenza nel 2011, presso la Facoltà degli Studi dell’Insubria di Como.

Caterina Lietti

Private Banking

Caterina entra in ZEST SA nel Gennaio 2019 come membro del Team di Private Banking.


Prima di Zest, ha lavorato per 2 anni per Hedge Invest (Suisse) SA - dove si è occupata di back e middle office - e per 5 anni per Templar Capital Management SA, come Chief Operating Officer. Dal 2012 al 2016 ha anche svolto il ruolo di Director per Patronus Select LTD, investment manager company basata alle Isole Cayman. È stata membro della National Futures Association dal 2011 al 2017. Prima di intraprendere la carriera nel settore finanziario, ha lavorato a Milano come Project Leader Assistant per Notime srl, agenzia di comunicazione digitale e CRM.  Ha ottenuto un master di 1° livello in Scienze della Comunicazione presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano con una tesi sulla comunicazione finanziaria.

STEFANIA SABBIONI

Private Banking

Stefania entra in Zest nel 2019, come assistente di Direzione del Private Banking.

Prima di Zest, Stefania è stata assistente di Direzione alle dipendenze della Colombo Gestioni Patrimoniali, dopo aver svolto per alcuni anni l’attività di Segretaria Direzione Generale presso il Banco di Lugano. Nei primi dieci anni di carriera professionale ha perfezionato le proprie competenze nell’assistenza ai consulenti patrimoniali, nelle attività di Compliance, nella gestione e controllo dei sistemi INSA oltre che nella gestione della clientela e dei rapporti con le banche di relazioni (contratti e pricing).  

Stefania si è formata presso l’UBS di Lugano, conseguendo il titolo di Economista Aziendale presso la Scuola Universitaria Professionale (SUPSI) con approfondimento in Innovation Management.

Luciano Trombini

Amministrazione - Supporto Operativo 

Luciano entra in Zest nel 2019 nel team amministrativo, in supporto al Trading Desk ed alle attività operative dei traders/gestori.

Luciano entra in Zest appena dopo aver completato il suo percorso universitario presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como, iniziando così la sua carriera professionale, dove può coltivare la passione per la finanza, che da sempre lo accompagna.