Skip to the content

Giuseppe Cozzi

Founder
Licenza di Fiduciario Finanziario (Canton Ticino – Svizzera).
Ha trascorso più di 30 anni qualità di Amministratore Delegato di Financial Strategy SA CEO (ex Surfid SA), Società di Gestione con sede a Lugano – Switzerland.
Ha passato 10 anni in qualità di CFO in diverse aziende italiane a Roma.
E’ stato membro per oltre 20 anni della Associazione Svizzera dei Gestori Patrimoniali – ASG.

Piero Colonna

Board Member
Inizia la sua carriera negli anni ‘70 nel settore marittimo e assicurativo, ricoprendo ruoli di rilievo all’interno di diverse società di brokeraggio sia nel Regno Unito che in Italia. Negli anni ‘90 si stabilisce in Svizzera. Membro della Direzione Generale di Banca Arner e Consigliere di Amministazione di Banca di Roma, consolidando l’ampia esperienza maturata nei rapporti con i principali interlocutori del settore: organi di vigilanza, gestori, amministratori di fondi...etc. Dal 2011 al 2018 Vice Presidente di Colombo Wealth Management SA. Da gennaio 2019 in Zest SA.

Enrico Guagni

Chief Executive Officer
Da 15 anni membro della Associazione Svizzera dei Gestori patrimoniali – ASG, possessore di licenza di fiduciario finanziario (canton Ticino – Svizzera). Dopo la laurea in economia e commercio presso l’ Università di Roma Tor Vergata, inizia la sua carriere professionale in Mediosim (gruppo Banca di Roma), come intermediario finanziario. Nel 1999 trascorre un anno come assistente del amministratore delegato di Immobiliare Italia Gestioni (gruppo San Paolo-IMI). Entra quindi in Financial Strategy SAM Monaco, inizialmente come Porfolio Manager e come Direttore per l’organizzazione delle attività di relationship management presso Financial Strategy SA Lugano, dal 2001 fino al 2012. Dal 2013 fino al Luglio 2015 assume la carica di Amministratore Delegato e membro del Consiglio di Amministrazione di Financial Strategy SA Lugano.

Gabriele Rossi

Co-Managing Director - Responsabile Institutional Clients
Dopo la laurea in economia e commercio all’ Università Bocconi (Milano), Gabriele inizia la sua carriera come auditor per Pricewaterhousecoopers (PWC) e spostarsi successivamente in Vodafone (italia) dove ha contribuito alla creazione del dipartimento planning & economics. Gabriele prosegue il suo percorso lavorativo in Mediobanca nel dipartimento di ricerca come analista finanziario equity, anallizzando le big-cap italiane e numerose IPOs. Gabriele si muove quindi in Exane BNP Paribas per gestire il dipartimento di ricerca equity Italia e, successivamente, co-gestire fondi long-short equity a Sequoia e Lemanik SA.

Rosetta Mantia

Co-Managing Director - Private Banking
Consulente agli investimenti per high net worth individuals e famiglie e responsabile private banking
Inizia la sua carriera nel settore bancario presso UBS SA e, dopo un soggiorno negli USA, intraprende la sua attività presso la Colombo Wealth Management di Lugano, diventandone direttrice . Nel 2017 assume la carica di CEO e membro del Consiglio di Amministrazione, cariche che lascia, dopo un’esperienza di 23 anni, per unirsi al team di Zest, diventando da Aprile 2019 responsabile dello sviluppo e del potenziamento del settore Private Banking . L’esperienza acquisita a livello di conduzione, compliance e due diligence, amministrazione e gestione patrimoniale ottimizzata per high net worth individuals e famiglie, unita agli ottimi e collaudati rapporti con i maggiori operatori del settore finanziario, garantiscono ai clienti un servizio ed un’assistenza estremamente mirati e personalizzati.

Alberto Conca

Head of Investment Management
Alberto ha oltre 20 di esperienza in asset e portfolio management. Ha lavorato negli stati uniti, in Irlanda, Italia e Svizzera. Dopo la laurea in economia e commercio all’ Università degli Studi di Pavia, Alberto si trasferisce in Connecticut (USA) dove ha lavorato allo sviluppo di modelli non-lineari per la previsione della volatilità. Tornato in Italia, Alberto lavora come gestore fondi prima in RAS, quindi in Aletti Gestielle come responsabile Equity, quindi diventa partner di Kairos alternative investments. Alberto si sposta poi in Irlanda in Pioneer alternative investments, dove co-gestisce il global long short fund. Nel 2008, gestisce fondi hedge long/short a Sequoia e successivamente in Lemanik.

Edoardo Ugolini

Fund Manager
Fund Manager di Zest Asset Management SICAV, gestore del Fondo Absolute Return VaR4.
Edoardo è stato Fondatore e Amministratore Delegato di Nextra Alternative Investments Sgr (IntesaSanPaolo Bank) e precedentemente, Amministratore Delegato e Responsabile Investimenti di Clessidra Alternative Investments Sgr.
Edoardo è stato Responsabile del Privatate Banking di Epta SGR, Portfolio Manager in Banca Akros ed ha lavorato nel dipartimento di Capital Markets di JPMorgan, Banca Popolare di Milano e Basinvest.
Edoardo è laureato in legge con indirizzo internazionale all’ Università degli Studi di Milano ed ha un diploma post laurea in finanza a New York.

Martino Bon

Fund Manager
Dopo gli studi in Giurisprudenza presso l'Università Statale di Milano e un breve stage a Parigi, Martino inizia la sua carriera finanziaria in Svizzera presso Prudential Bache Securities e, in seguito, PrismaFin SA.
Verso la fine degli anni '90 si sposta sulla piazza milanese, dove ricopre ruoli di rilievo in diverse società, quali: Banca Intermobiliare, Zenit SGR, Alpha SIM e Julius Baer’s SIM.
Successivamente, l’esperienza in Edmond de Rotschild France lo porta ad ottenere ottimi risultati in qualità di responsabile della gestione “prudente”.
In Zest SA, Martino è gestore del comparto Global Performance.

Gianrito Nicodemo

Fund Manager
Dopo gli studi in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore Gianrito avvia la sua carriera finanziaria sul finire del 1999 presso lo Studio Previtali Agente di Cambio come trader sul mercato Italiano. Successivamente diventa gestore di portafoglio per le gestioni patrimoniali di Diners Club SIM delle quali diventa responsabile nel 2002 e dove fonda una delle prime linee di gestione Etica in Italia Dimensione Uomo. Nel 2003 avvia il desk di brokeraggio dedicato a investitori istituzionali per Banca Intermobiliare d’Investimenti e Gestioni dove rimarrà sino a Marzo 2006 portandolo al terzo posto delle classifiche d’intermediazione per conto terzi in Italia. Dal 2006 Gianrito assume il ruolo di portfolio manager dell’Absolute Large Cap Fund, presso Absolute Capital Management, hedge fund con sedi a Mallorca Londra e Cayman Islands premiato per quell’anno come Best Hedge Fund Group nel corso degli European Awards della nota rivista specializzata Hedge Fund Review. Dal 2009 si trasferisce a Lugano dove assume il ruolo di CIO per la DFL e successivamente lavora come Portfolio Advisor per la Moneyrex SA. Dal 2015 gestisce il fondo Zest Mediterraneus Absolute Value.

Matteo Meroni

Fund Manager
Matteo Meroni ha accumulato piu' di 25 anni di esperienza nei mercati finanziari, con un focus particolare nell'ambito delle obbligazioni societarie e dei bond governativi.
Dal 2010 al 2018, Matteo e' stato Dirigente con il ruolo di Responsabile del team di Financial Institutions Sales in MPS Capital Services, intrattenendo rapporti con la clientela istituzionale europea per l'attivita' cash e in derivati.
Dal 2004 al 2010, ha lavorato presso BBVA in qualita' di Senior Fixed Income and Derivatives Sales sviluppando il business anche attraverso soluzioni "tailor made" per la clientela istituzionale italiana.
In precedenza vanta una lunga esperienza in Banca IMI, dal 1992 al 2004, come Fixed Income Sales and Relationship Manager.
E' laureato in Economia e Commercio presso l'Universita' Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In Zest SA, Matteo è Gestore del comparto Zest Dynamic Opportunities.

Marcel Zimmerman

Fund Manager
Marcel ha oltre 20 anni di esperienza come gestore di Fondi SICAV. Ha iniziato la sua conoscenza sui mercati azionari asiatici nel 1980 alla Banca del Gottardo. Dopo un breve stage di un anno nel 1984 alla Bache Securities, dove ha passato gli esami per Account Executive alla New York Stock Exchange e di Commodity Solicitor, è ritornato alla Banca del Gottardo. Nel 1993 ha lasciato la banca in posizione di Vice Direttore, responsabile dei mercati asiatici, per iniziare per conto suo l’attività di fiduciario finanziario e consulente istituzionale. Attualmente, Marcel gestisce e fa consulente per diversi fondi d’investimenti SICAV. Ha ottenuto l’autorizzazione di Portfoglio Manager della MFSA (Malta Financial Services Authority) ed è direttore della Lemanik Asset Management, Luxembourg e Praude Asset Management Ltd, Malta.

Pasquale Corvino

Fund Manager
Fund Manager per Zest Asset Management SICAV, gestore del Fondo North America Pairs Relative e Derivatives Allocation.
Pasquale lavora in Zest dal 2015. In precedenza è stato Deputy Chief Investment Officer a Cramer Asset Management (ora Pegaso Capital Partners).
Dal 2010 al 2012, è stato Proprietary Trader in Banca Monte dei Paschi a Milano.
Dal 2006 al 2010, Pasquale ha lavorato come Gestore Fondi in Aletti-Gestielle Sgr, con la responsabilità di diversi prodotti. Ha iniziato la sua carriera nel 2002 in Bcc Risparmio & Previdenza Sgr come portfolio manager.
Pasquale è laureato con lode in Economia e Commercio all’Università Bocconi a Milano.

Omar Aouane

Fund Manager
Dal 2012 al 2015, Omar ha lavorato come trader presso John Lock Investment, uno dei principali fondi CTA francesi dove ha collaborato allo sviluppo di modelli decisionali per selezionare titoli utilizzando tecniche analitiche quantitative. Dal 2005 al 2009, Omar è stato gestore del Fondo Absolute India Fund (AIF) presso Absolute Capital Management. È entrato a far parte di ACMH dopo l'esperienza da long/short equity trader presso ARKAGA Fund, un hedge fund con sede a Londra. Omar ha costruito la sua base di esperienza presso BAREP Asset Management, un hedge fund group con sede a Parigi, dove è stato responsabile della divisione rischi per i fondi Long/ Short Equity e il reddito fisso dei paesi emergenti. Si è laureato in ingegneria finanziaria presso l'Ecole Supérieure d'Ingénieurs Leonard de Vinci (ESILV). I suoi studi si sono concentrati su prezzi e copertura di derivati e metodi numerici.

Tommaso Procopio

Fund Manager
Gestore del fondo Zest Global Equity. Tommaso ha piu’ di 20 anni di esperienza nei mercati finanziari. 1996, Laurea in economia con lode Università Cattolica di Milano. 1996-2001 Investment banker Mediobanca Spa - Milan0. 2002 - 2018 Portfolio manager presso Ganimede SA (Jupiter management group), Trust & Gain Asset Management SA, DeepView group..

Marco Simion

Fund Manager
Classe 1964, laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi “Ca’ Foscari” di Venezia, Marco opera nel settore dell’Asset Management dal 1986. Ha presieduto per 12 anni il Board della SICAV ZENIT MULTISTRATEGY gestendo, sin dalla sua nascita, il comparto Global Opportunities che nel maggio 2019 è confluito in ZEST ASSET MANAGEMENT SICAV. Lunga esperienza in importanti studi di Agenti di Cambio. Portfolio Manager in Fiduciaria Duomo (gruppo Raggio di Sole Finanziaria) e poi in PFM SIM SpA. Nel 2001, è stato l’ideatore e il responsabile della linea di Private Banking MultiStrategy in ZENIT SGR di cui il comparto GLOBAL OPPORTUNITIES è stato l’evoluzione naturale. Ha collaborato con la Clarion Finanz AG di Zurigo nella valutazione e nel finanziamento di progetti nel settore Energy, Biotech e Natural Resources. Fino al 2004, è stato Consigliere e Supervisor del Finance Department di M+RZP oggi MARAZZI & ASSOCIATI.

Miriam Sironi

Amministrazione
Relationship Manager di Zest SA dal 2015, in precedenza Miriam è stata Business Developer di SwissWealth Management, Società di Gestione basata a Lugano.
Miriam è stata Relationship Manager di Casa4Funds a Lugano, succursale della Management Company lussemburghese. Miriam è stata Membro del Consiglio di Amministrazione Conducting Officer della Management Company lussemburghese e nel Consiglio di Amministrazione di diverse SICAV lussemburghesi.
Miriam ha iniziato la Sua carriera nel 2000 a Lemanik SA, tenendo le relazioni tra la SICAV ed i suoi providers in Lussemburgo, Italia e Svizzera.

Monica Percuoco

Amministrazione
Monica ha oltre 23 anni di esperienza nel settore finanziario. Ha iniziato la sua carriera professionale in Financial Strategy SA, società basata a Lugano, focalizzata sul wealth management e clientela privata e dalla quale è stata creata, per spin-off, la Zest SA.
All’inizio, Monica è stata dedicata a ruoli amministrativi, apertura di relazioni bancarie e back office.
Dopo questa importante esperienza operativa, è diventata segretaria di direzione, sempre nell’ambito della tenuta delle relazioni con clientela HNW e Famiglie.
In Zest SA, Monica fa parte del Team Amministrativo.

Corinna Ceschina

Amministrazione
Corinna si è Laureata in Giurisprudenza nel 2011 presso la Facoltà degli Studi dell’Insubria di Como. Durante gli studi inizia la sua carriera lavorativa presso Alleanza Assicurazioni Spa, dove, tra il 2004 e il 2007, acquisisce esperienza in merito alle assicurazioni sulla vita e ai prodotti ad essi correlati. Da febbraio ad agosto 2018 lavora come impiegata statale amministrativa, dedicandosi soprattutto all’attività di back office e segreteria generale. In ZEST SA Corinna fa parte del Team Amministrativo.

Caterina Lietti

Amministrazione
Caterina lavora per ZEST SA da gennaio 2019, dove fa parte del team amministrativo.
In precedenza ha lavorato per 2 anni per Hedge Invest (Suisse) SA - dove si è occupata di back e middle office - e per 5 anni per Templar Capital Management SA, come Chief Operating Officer. Dal 2012 al 2016 ha anche svolto il ruolo di Director per Patronus Select LTD, investment manager company basata alle Isole Cayman. E’ stata membro della National Futures Association dal 2011 al 2017.
Prima di intraprendere la carriera nel settore finanziario, ha lavorato a Milano come Project Leader Assistant per Notime srl, agenzia di comunicazione digitale e CRM.
Ha ottenuto un master di 1° livello in Scienze della Comunicazione presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano con una tesi sulla comunicazione finanziaria.

Luciano Trombini

Amministrazione
Luciano sta completando il suo percorso universitario presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Como. Trovandosi nella fase conclusiva del suo percorso di studi, sta ultimando la preparazione della tesi di laurea. Parallelamente ha iniziato la sua carriera professionale in Zest SA, dove può coltivare la passione per la finanza, che da sempre lo accompagna.
In Zest SA, Luciano fa parte del team amministrativo.

Andrea Midolo

Andrea ha completato il Master in Contabilità Finanziaria Internazionale a Torino, prima di entrare in Zest, a Lugano.
Durante il suo percorso di studi, ha brillantemente passato un semestre ad Ottawa, in Canada e un altro a Melbourne, in Australia.
Ha effettuato inoltre periodi di stage in diversi campi del settore finanziario da Buenos Aires (Techo) a Milano (in Deloitte, Financial Advisory e in Aksia Group, Private Equity) passando per New York (Prager Metis CPAs LLC).

Stefania Sabbioni

Formatasi presso l’UBS di Lugano ha conseguito nel 2007 il titolo di Economista Aziendale presso la Scuola Universitaria Professionale (SUPSI) con approfondimento in Innovation Management, e dopo aver svolto per alcuni anni l’attività di Segretaria Direzione Generale presso il Banco di Lugano, è entrata alle dipendenze della Colombo Gestioni Patrimoniali come assistente di Direzione. In tale ambito si è perfezionata nell’assistenza ai consulenti, nel Compliance Officer, nella gestione e controllo del sistema INSA, sviluppando una considerevole esperienza nel settore finanziario, nell’ambito della gestione della clientela e nella gestione dei rapporti con le banche di relazione ( contratti e pricing ). In Zest Stefania assume il ruolo di assistente della Direzione del Private Banking.